Analisi Bioenergetica

L’ Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea. Questo significa che, oltre alla parola, in terapia vengono proposti particolari esercizi corporei. Il processo di cambiamento, quindi, coinvolge la persona in tutta la sua unità psicofisica, e ha lo scopo di favorire e accrescere l’essere e il Sé, il nucleo più autentico dell’individuo. Nel ristabilire la naturale mobilità ed espressività dell’organismo, si recupera la propria vitalità che si esprime con una maggior capacità di respirare profondamente, di sentire pienamente, di muoversi liberamente. Inoltre, l’analisi bioenergetica consente di entrare in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente.

L’analisi bioenergetica, inoltre, può essere anche una psicoterapia di gruppo: il gruppo permette di avere un esperienza di sè maggiormente aderente alla complessità della vita reale. Lavorare in gruppo permette di apprendere non solo dall’esperienza propria ma anche da quella di altri. Il gruppo, inoltre, fa da cassa di risonanza alle proprie emozioni e permette di riportare alla consapevolezza temi personali che rimarrebbero sommersi.

 

 

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”

Italo Calvino – Le città invisibili

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...